Benvenuto nel Gruppo di Acquisto Solidale di Morbegno!


M'illumino di meno

Aggiornamento!

Di seguito è possibile scaricare la presentazione dei dati energetici presentati nella serata del 10 marzo.

Presentazione

A presto

Gruppo di lavoro Energia 


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 16 Marzo 2022 16:26)

 

Prepariamo il Giardino


Anche nel ‘22 rimangono da attuare alcune Azioni per “
Usciamo dal Guscio”; la più sostanziosa, al momento della progettazione di quasi due anni fa, l’abbiamo chiamata

Il Giardino dei frutti dimenticati ”

Pensavamo ad una raccolta di informazione per censire varietà di frutta presenti sul nostro territorio, sopravvissute alla Grande Pialla della globalizzazione che ha ridotto drasticamente la biodiversità di tutte le specie, vegetali e animali.
Non è il caso di dilungarmi troppo sull’importanza che avevano queste antiche varietà, per lo più rustiche e quindi adattate ai nostri climi, ai nostri insetti pure a quelli importuni, ai nostri terreni, anche se, generalmente, meno produttive delle varietà che le hanno sostituite nel tempo.
Nel Giardino troveranno posto alberi da frutto su cui avremo innestato le talee prelevate da questi sopravvissuti del tempo e che sicuramente voi soci ci segnalerete.
Il terreno si troverà nella bassa, quindi direi che oltre Sacco non possiamo andare nel reperire rametti fruttiferi.

Gli innesti si effettuano a gemma dormiente e quindi già in marzo rischiamo di essere fuori tempo massimo, abbiamo mezzo gennaio e tutto febbraio per raccogliere ed innestare prima della messa a dimora degli alberelli.

Ai soci che intendono segnalarci possibili esemplari interessanti per il Giardino; varietà di melo, pero, fico piuttosto che susino, albicocco o caki chiedo di farsi sentire prima possibile, se la varietà segnalata sarà adatta, al momento opportuno provvederemo a prelevare un paio di rametti senza fare del male alla pianta/madre.

Grazie a chi vorrà darci una mano

                                                              Villiam

Ultimo aggiornamento (Martedì 18 Gennaio 2022 22:42)

 

Provaci ancora….

Quando abbiamo aperto il cassone del furgoncino e vi abbiamo trovato tavoli, panche, transenne che Henry ci aveva garantiti… quando alle 9 è arrivato Stefano con i gazebo di scorta, nel caso qualche espositore ne fosse stato sprovvisto… quando elettro/Nick ha collegato i cavi al “generale” e con le opportune derivazioni ha portato la corrente agli espositori che l’avevano richiesta...e l’energia elettrica c’era….quando abbiamo visto parcheggiare furgoncini e camioncini davanti all’Arengario….ci siamo detti che anche questa nuova “Uscita dal Guscio” sarebbe andata bene.
l resto l’hanno fatto i “visitatori” del Mercatino, molti dei quali avvertiti da messaggi, comunicazioni, post, locandine virtuali, ma anche cartacee che i soci, gli espositori... chi ha voluto darci una mano ha “fatto girare” sul web. Non una folla, ma nessuno di noi se l’aspettava, un fluire costante, invece, nel corso di tutta la giornata in cui il meteo favorevole ha rappresentato un’altra colonna portante.
Il Live Music dei Bluebirds a chiudere la giornata è stata la classica ciliegina…. per andarcene dalla festa stanchi ma felici, con un gradevole sapore in bocca che, per qualche ora, ti titilla la papilla.
Fra gli espositori tre nostri fornitori locali, che ringrazio doppiamente, altri che lo potrebbero diventare….anche del neonato Gas Valchiavenna, ma comunque abbiamo cominciato ad ampliare i nostri orizzonti un po’ al di fuori della Bassa Valle, nelle zone della media provincia in cui la rinascita di un’agricoltura più pulita e rurale sembra avere maggiore spinta.
Forse ci saremmo aspettati di vedere qualche facciadagas in più, ma va comunque bene così, ci incontreremo alla prossima edizione.
Dal momento che pensiamo già ad un secondo appuntamento nella prima/primavera con l’ipotesi di un “pacchetto” di 20 produttori del settore alimentare che, senza troppo stringersi, rappresentano il carico massimo che l’Arengario possa sopportare. Nell’attesa, a metà novembre, apriremo un’altra pratica che dovrebbe tenerci attivi, per l’appunto, nei mesi invernali….nel frattempo, nella bustina di Usciamo dal Guscio, trovate aggiornamenti sulla prima stagione del Fagiolo perduto di Bema, non ancora del tutto ritrovato...sulla nascita del Gas Valchiavenna e una breve photo-rassegna artigianale del Mercatino.

Difficile pretendere di più….

Villiam


Ultimo aggiornamento (Lunedì 01 Novembre 2021 00:55)

 

Se 20 anni vi sembran pochi….

Sul far del mattino di un 3 settembre di qualche annetto fa, diciamo 20 precisi precisi, il 3 settembre 2001, otto ardimentosi cittadini si diedero appuntamento da un notaio di Morbegno per fondare quello che poi sarebbe diventato il nostro GAS. Fra loro due produttori biologici valtellinesi (gli unici ?) a significare che, fin da quella atavica preistoria gasistica, era ben chiaro ai fondatori lo stretto legame che dovesse esserci fra consum/attori e produttori.
Erano tempi “eroici”, di sperimentazioni, scoperte, tentativi più o meno riusciti di dare vita ad una Associazione, il compito di presiedere il gruppo fu assunto da Giovanna, quello di guardiano dei conti da Cecilia che lo ricoprirono per un decennio, a parte alcuni brevi periodi intermedi. I soci effettuavano gli ordini a mano, su apposite schede, i conteggi per gli ordini da inviare e quelli dei successivi pagamenti ugualmente erano gestiti con carta, penna e...calcolatrice.


Solo con la nascita del Gastellina, nel 2011, e anche grazie alla partecipazione dei nostri Guardiani del web, è stato possibile creare una piattaforma on line comune ai gas provinciali che ha permesso di semplificare ed automatizzare la raccolta degli ordinativi e nel contempo l’eliminazione quasi completa nell’uso del contante.
Attualmente i nostri soci sono quasi 120, abbiamo in attesa alcune nuove richieste di iscrizione e la stagione sta ripartendo; sappiamo che tra settembre e dicembre ci sarà una vera e propria slavina di apertura ordini/ avvisi di chiusura/ ricezione e scarico/ smistamento/ avviso ritiro/ controllo giacenze/ consolidamenti/ fatturazioni/ bonifici….
Ma….Noi non facciamo una piega perché 20 anni di esperienza ci hanno pure insegnato qualcosa, anche a “mettere in piedi” un nuovo Gas, quello della Valchiavenna che si sta riscaldando a bordo pista, speriamo che ci vada bene come con le due recenti Olimpo/jap.
Incrociamo le dita…..

Villiam



Ultimo aggiornamento (Venerdì 03 Settembre 2021 20:13)

 

I làura a lavurà

Nel mese “vuoto” per eccellenza, appena cominciato, ed in cui ognuno di noi prova a dare libero sfogo ad intendimenti e propositi, a volte, covati da tempo, secondo inclinazioni, capacità, interessi, disponibilità economiche….anche il nostro Gas CamBìo si acquieta così da ricaricare le energie e predisporsi in forza al prossimo autunno.
Ma...qualcuno, anche in agosto, ha cose da fare; ad esempio il nostro Gruppetto di “Usciamo” che sta curando la realizzazione delle azioni pensate in fase di predisposizione del Progetto: abbiamo debuttato con il “fagiolo perduto”, ci stiamo spendendo per la fondazione del Gas della Valchiavenna, in inverno avremo fra le mani “gli alberi dimenticati” ma…..in agosto, stiamo provando ad organizzare il nostro primo “Mercatino della Buona Terra”, preferibilmente a Morbegno, concordando lo spazio utile alla bisogna con l’Amministrazione Comunale.
E’ vero che non siamo del tutto digiuni di simili esperienze, ma combinare con attenzione ogni tessera perché ne esca un mosaico completo di tutto punto, non è facile come dirlo; in special modo per attenerci alle sovrabbondanti norme burocratiche, oggi vieppiù appesantite dalle ulteriori restrizioni previste, a causa della situazione sanitaria.
Abbiamo già assicurato il sostegno di alcuni soci che hanno risposto ipso facto alla richiesta di incontro inviata da Paola e che abbiamo tenuto lunedì 19; ma la progettazione del Mercatino è appena agli inizi.
Contiamo sulla disponibilità da parte dei nostri fornitori locali a piazzare i loro banchetti, ma anche sulla partecipazione di produttori e commercianti che abbiamo incontrato nel corso di varie manifestazioni.
Proveremo a confezionare il tutto e renderlo più attraente, anche con il supporto di un po’ di musica ed eventualmente proponendo alcune occasioni “mangerecce”...dentro questa cornice cercheremo di confezionare con tanta ecologia, sostenibilità, bio-attenzione il nostro primo Mercatino festoso…. noi, speriamo che ce la caviamo….

Grazie ai nostri soci per il sostegno che vorranno darci.


Villiam



Ultimo aggiornamento (Giovedì 05 Agosto 2021 23:31)

 

Ufelee  fa  el  to  meste   !

                ……. e siccome noi siamo edificatori di gas, questo abbiamo fatto, declinando un’azione del progetto di “Usciamo dal Guscio”, con il fagiolo perduto, i frutti dimenticati, la Festa, il Mercatino…...
Siamo sbarcati nella Val Chiavenna e ci siamo dati da fare, col preciso intento di erigere l’ultimo gas che manca per una copertura gasistica complessiva della Provincia. La buona notizia è che siamo prossimi al completamento del virtuale Consiglio Direttivo...la cattiva è che…... delle sei persone che si sono dichiarate disponibili, presidente compreso, ben quattro sono soci del nostro CamBìo.
Una situazione non ottimale che fotografa una preoccupante carenza vocazionale fra i possibili gasisti della val Chiavenna, unita alla mancanza di entusiasmo e alla voglia di “buttarsi” nell’impresa, ma che proveremo a rettificare cammin facendo, sostituendo progressivamente alcuni nostri “facilitatori” dell’impresa con soci autoctoni della Valle.
Questo però, più oltre….ora stiamo battendo la Piana e i Monti alla ricerca di due/tre persone che se la sentano di affiancare i sei volontari, così da comporre un Consiglio Direttivo sostanzioso e attrezzato, che possa affrontare vittoriosamente la fase iniziale della costruzione del GAS, che, come tutti gli inizi, se da una parte è il momento più entusiasmante, dall’altra è il più tedioso, dovendo ottemperare a una serie non indifferente di incombenze normative.
Superati questi primi ostacoli, passeremo alla costruzione della “macchina” vera e propria che darà il via al traffico gasistico, a cominciare dalla messa a punto del sito-web simile al nostro, alla ricerca di un magazzino…..e via di seguito.
Ecco perché questi quattro righi per i nostri soci; oltre a mantenere la parola data, quella di tenere l’Associazione al corrente degli sviluppi di “Usciamo….” la richiesta di darci una mano nello stanare quelle due/tre persone residente in Val Chiavenna che potrebbero completare il Consiglio Direttivo.
Vi capitasse di verificare, negli interpellati, un minimo sentore di disponibilità, di interesse, di apertura sul tema...non esitate ad avvisare Paola Passerini, Rudy o il sottoscritto...che ci precipiteremo sul posto pronti a chiarire ogni dubbio, a fugare ogni perplessità....

Grazie ai nostri soci per l’appoggio che vorranno darci.


"Probabilmente non vincerà un Photo Awards, documenta comunque il primo incontro dal vivo che si è tenuto nella saletta incontri della Soc. Oper. Dem. di Chiavenna"

                                                                                                       Villiam

Ultimo aggiornamento (Martedì 15 Giugno 2021 17:48)

 

Politica sui cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Questo sito per poter funzionare utilizza i cosidetti cookie tecnici e non viene effettuata tramite questi nessun tipo di profilazione ne tantomeno vengono raccolti tuoi dati.

Proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo di tali cookie

Per saperne di più visita la pagina relativa all' INFORMATIVA